giovedì 7 aprile 2011

Le mani di mio padre


Le mani di mio padre
hanno tanto lavorato, un'intera esistenza...
hanno servito tante persone, preparato tanti momenti belli…coltivato la terra, impastato calce, costruito case, cucinato cibi,  apparecchiato tavole, allestito banchetti.
Le mani di mio padre hanno stretto tanti strumenti di lavoro…con la stessa delicatezza con la quale hanno stretto le manine dei suoi figli…Non erano mai stanche, neppure dopo una giornata di duro lavoro, per accogliere ed accarezzare i suoi bambini..
Le mani di mio padre hanno costruito ciò che oggi nessuno è in grado di costruire in una vita intera, da solo.
Le mani di mio padre non sono capaci di stare a riposo. Sono fatte per essere operose, per realizzare sempre qualcosa di utile.
Le mani di mio padre sono forti, ruvide, legnose… Se fossero dei rami di un albero, sarebbero sicuramente i rami di una quercia, una quercia robusta, salda, forte.
Le mani di mio padre non sono certo le mani lisce e levigate di chi lavora alla scrivania, ma quando le guardo penso che siano senza dubbio le mani più belle che abbia mai visto nella mia vita.

Nessun commento:

Posta un commento